Giovanni 3:16 “Poichè Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo Unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna.”
-
Questo è uno dei versetti contenuti nella Bibbia che racchiude in poche parole l’opera di Dio per la salvezza del mondo. Possiamo infatti trovare combinati insieme:
- La morte di un figlio donato per amore dal Padre
- La vita data da Gesù che sconfigge la morte
Qualche tempo fa si è parlato di una ragazza che aveva chiesto e ottenuto di essere ibernata. Era affetta da una grave malattia e la sua unica speranza era che nel futuro si potesse trovare una guarigione. Lei sperava appunto che non appena si fosse trovata la cura a questa malattia sarebbe stata risvegliata dal suo stato e avrebbe potuto essere guarita.
-
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/11/18/ordinata-ibernazione-14enne-con-cancro_80d842eb-6abf-47af-85b5-353249f0e820.html
A prima vista, questa storia potrebbe farci sorridere: sembra quasi di essere in un film di fantascienza. Ma se ci pensiamo più a fondo possiamo renderci conto del terrore e della disperazione che sono presenti dietro una scelta di questo tipo.
Cosa ci dice la Bibbia a riguardo? In realtà è inutile ibernare i nostri corpi sperando di poter sconfiggere la morte in futuro. La morte è già stata sconfitta, oggi! Non è necessario cercare nessuna soluzione in futuro, perché la soluzione contro la morte ce l’abbiamo già.
-
Gesù ha detto: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque crede e vive in me non morirà mai” (Giovanni 11:25-26).
-
Gesù ci rassicura che quelli che pongono la loro fede in Lui non moriranno mai, per nessun motivo e senza nessuna eccezione perchè Lui è la vita.
Occorre fare una precisazione però: i nostri corpi moriranno e su questo aspetto non ci possiamo fare nulla. Ma i nostri pensieri, il nostro ragionare, i nostri ricordi, la nostra anima, non moriranno mai se crediamo nell’opera di Cristo. L’aspetto ancora più sensazionale (e qui arriva il bello) è che questa vita è un dono!Tutto quello che è necessario fare è ricevere la salvezza che Gesù offre.
Qualcuno potrebbe dire: “Ma è troppo semplice per essere vero!”.
-
Beh, se Dio ti ha amato ancora prima che nascessi e vuole che tu viva con Lui per sempre, perché avrebbe dovuto rendere le cose particolarmente complicate?
-
Chi crede e apre il cuore a Gesù può ringraziarlo ogni giorno per quello che ha fatto donando la salvezza e la speranza certa che un giorno sarà con Lui alla presenza del Padre per l’eternità grazie al Suo sacrificio sulla croce.