Nome al di sopra di ogni nome

Cleopatra, Shakespeare, Elvis, Pelé: tutti nomi che basta menzionare per ricordare chi fossero, sono nomi scritti nella storia per quello che erano ed hanno fatto. Ma c’è un altro nome che è superiore a tutti gli altri.

Filippesi 2:5-11

Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: 6egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, 7ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo, 8umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce. 9Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome, 10perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra, 11e ogni lingua proclami: Gesù Cristo è Signore!, a gloria di Dio Padre.

Prima che il figlio di Dio venisse al mondo l’angelo disse a Maria e Giuseppe di dare al bambino nome Gesù perchè Lui avrebbe salvato il popolo dal peccato. (Matteo 1:21), perchè sarebbe stato chiamato Figlio dell’Altissimo (Lu 1:32). Gesù non è venuto come una celebrità ma come un servo che ha umiliato se stesso ed è morto sulla croce. Affinchè chiunque riceve Lui nel proprio cuore possa essere perdonato e liberato dal potere del peccato. Nel testo di Paolo ai Filippesi Gesù è stato definito come “il nome che è al di sopra di ogni nome”. Questo è uno dei nomi attribuiti ad una delle persone della trinità che troviamo nella Bibbia. Gesù viene altrove definito:

* buon pastore

* leone di Giuda

* agnello di Dio

* principe della pace

Perchè Gesù diventa il nome sopra ogni altro nome? Per quello che ha fatto!

Egli ha lasciato la magnificenza del paradiso e del Padre, si è umiliato diventando uomo, ha ubbidito fino alla morte, per il suo abbassamento Egli è stato innalzato ed

è risorto e gli è stato dato il nome sopra ogni nome. Per tutto quello che ha fatto per noi Dio merita la nostra lode. in questo passo troviamo inoltre una dimensione futura che verrà poi raccontata nei dettagli nell’Apocalisse. Nel nome di Gesù si piegherà ogni ginocchio, che lo voglia o no e ogni lingua confesserà che Gesù è il Signore. Questi sono dei chiari riferimenti al regno di Gesù che ci sarà in futuro. Nei tempi di grande gioia così come quelli di grande sofferenza, il nome a cui aggrapparci è quello di Gesù. Lui non ci lascerà mai ed il Suo amore non fallirà mai.