Il 15enne Wilson Bentley era attirato dalla bellezza intricata dei fiocchi di neve. Li guardava con grande fascino attraverso il vecchio microscopio che gli aveva regalato sua madre e disegnava centinaia di schizzi cercando di riprodurre le loro forme.
Ma il problema era che i fiocchi si scioglievano troppo in fretta perchè fosse possibile catturarne il dettaglio.
Sette anni dopo, nel 1885, Wilson ebbe un’idea. Utilizzò una macchina fotografica e dopo molti tentativi ed errori riuscì a catturare la bellezza dei fiocchi di neve con una fotografia. Il metodo che aveva messo a punto è rimasto sostanzialmente lo stesso ancora oggi. Durante la sua vita Wilson catturò circa 5000 immagini di fiocchi di neve ed ognuna di queste rappresentava un fiocco unico. Wilson li chiamava “piccoli miracoli di bellezza” e “fiori di ghiaccio”.
Oggi sappiamo che è praticamente impossibile che due fiocchi di neve siano uguali perchè ognuno si forma attraverso delle condizioni di umidità e temperatura che sono uniche così come il numero di molecole d’acqua che li costituiscono. Ma tutti i fiocchi di neve vengono dalla stessa fonte.
Lo stesso principio vale per i credenti in Gesù Cristo. Noi siamo stati creati tutti dallo stesso Creatore e Redentore ma siamo tutti differenti. Nel suo piano glorioso, Dio ha scelto di portare una grande varietà di persone all’interno di un unico corpo. E ognuna di queste l’ha dotata di un dono, di una abilità speciale.
Descrivendo la varietà dei doni ai credenti, Paolo in 1 Corinzi 12:4 scrive: “Ora vi è la diversità dei doni, ma vi è un medesimo Spirito”.
Ognuno di noi è unico ma siamo tutti legati a Dio perchè è Lui il punto di partenza comune che abbiamo come membri della chiesa ed è Lui che ci ha salvati.
Possiamo ringraziare Dio per il contributo unico che ognuno di noi può offrire quando ci adoperiamo all’interno della chiesa.
Possiamo ringraziare Dio perchè è Lui che ha messo in moto tutto questo donando Suo figlio Gesù a morire sulla croce per i nostri peccati.
Possiamo ringraziare Dio perchè è stato Lui a fare il primo passo verso di noi.
Possiamo ringraziare Dio perchè ha scelto di servirsi di ognuno di noi quando avrebbe potuto fare tutto da solo.