Coinvolti nella croce

È interessante notare in che modo 3 dei principali attori del dramma della passione di Cristo abbiano avuto a che fare con la croce e che questi attori a distanza di così tanti ricalchino noi stessi.

Il primo attore Giuda

Matteo 26: 14 Allora uno dei dodici, che si chiamava Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti, 15 e disse loro: «Che cosa siete disposti a darmi, se io ve lo consegno?» Ed essi gli fissarono trenta sicli d’argento. 16 Da quell’ora cercava il momento opportuno per consegnarlo.

Giuda Fu l’attore materiale della croce di Gesù fu lui che causo la sua crocifissione il suo calvario e la sua sofferenza.

Come Giuda siamo anche noi causa della croce per la nostra avidità e doppiezza. Il nostro peccato è stata la causa della croce Di Cristo.

Matteo 27:17 Essendo dunque radunati, Pilato domandò loro: «Chi volete che vi liberi, Barabba o Gesù detto Cristo?» 18 Perché egli sapeva che glielo avevano consegnato per invidia. 19 Mentre egli sedeva in tribunale, la moglie gli mandò a dire: «Non aver nulla a che fare con quel giusto, perché oggi ho sofferto molto in sogno per causa sua». 20 Ma i capi dei sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a chiedere Barabba e a far morire Gesù. 21 E il governatore si rivolse di nuovo a loro, dicendo: «Quale dei due volete che vi liberi?» E quelli dissero: «Barabba». 22 E Pilato a loro: «Che farò dunque di Gesù detto Cristo?» Tutti risposero: «Sia crocifisso

Il secondo Attore Barabba.

Sfuggi alla croce ricevendo la libertà a spese di Gesù.

Come Barabba anche noi siamo sfuggiti alla croce grazie a colui che morì al posto nostro.

Luca 23:26 Mentre lo portavano via, presero un certo Simone, di Cirene, che veniva dalla campagna, e gli misero addosso la croce perché la portasse dietro a Gesù.

Il terzo attore è Simone di Cirene.

Simone come abbiamo letto fu l’ultimo dei tre attori. Quello che portò la croce di gesù. Ad un certo punto Gesù stremato dalle flagellazione e frustate non riesce più a sorreggere la pesante croce che portava con lui verso il calvario. Così i soldati fermarono Simone e gli misero addosso la croce.

Simone rappresenta il cristiano che è stato chiamato a portare la propria croce ogni giorno seguendo Cristo. L’ultimo l’atto finale quello che ha riconosciuto di essere peccatore e di aver riconosciuto di essere stato graziato dal sacrificio di Gesù

La croce di Gesù ci parla quindi del nostro peccato che ne ha causato la sua morte dell’esserne scampati perchè Cristo si è sostituito al posto nostro e del servizio che siamo chiamati a compiere per l’opera di Dio.