Salmo 4:3 “Sappiate che il Signore si è scelto uno che Egli ama, il Signore mi esaudirà quando griderò a Lui”.
Se riflettiamo bene è quasi impossibile che una giornata passi senza essere ricevere una delusione, essere snobbati o ignorati da qualcuno, essere abbattuti per qualche motivo.
Nella Bibbia è descritto l’esempio del Re Davide che passò diversi momenti di delusione, sconforto. Nel Salmo che analizzeremo era perseguitato dai nemici che lo avevano attaccato verbalmente e minacciato. La sua autostima ed il suo benessere erano stati abbattuti. Davide però non rimase in quella condizione ma chiese a Dio di ricevere sollievo da questa sofferenza. Infatti nel Salmo 4 al versetto 1 dice: “Abbi pietà di me”. Poi Davide si ricorda di un pensiero che esprime al v.3: “Sappiate che il Signore si è scelto uno che Egli ama”.
La parola ebraica che viene utilizzata in questo testo si riferisce letteralmente al patto d’amore di Dio e potrebbe essere tradotta con: “Il Signore si è scelto quelli il cui Dio amerà nei secoli dei secoli per sempre”.
Pertanto è importante ricordare ogni giorno che, se abbiamo accettato il Signore Gesù come personale salvatore e riconosciamo la sua autorità in tutti gli ambiti della nostra vita:
ü siamo amati da Lui non solo oggi ma ogni giorno della nostra vita
ü siamo “messi da parte” in un modo speciale, Egli si prende cura di noi
ü siamo cari a Dio come un Figlio per un Padre
ü Egli ci chiama ad essere suoi figli per l’eternità
Perciò quando per qualche motivo le cose non vanno come vorremmo anziché disperarci possiamo ricordare a noi stessi l’amore che gratuitamente riceviamo da nostro Padre, che noi siamo i suoi amatissimi figli e che alla fine non ci sarà disperazione ma pace e gioia (vedi vv.7-8). Dio non ci abbandona mai e non smette mai di amarci.
E’ importante notare che la pace che Davide sperimenta deriva da Dio, non dall’assenza delle difficoltà ed è slegata dalle vicende materiali buone o cattive che siano (abbondanza di grano e mosto).
Possiamo perciò dire con certezza che la vera misura dell’amore di Dio è che Egli ci ama senza misura