Chi Siamo

Prima di dirti chi siamo vorremmo comunicarti chi non siamo. – Non siamo delle “brave persone” – Non siamo dei religiosi (e cerchiamo di non diventarlo!) – Non siamo una setta Siamo solo un gruppo di persone semplici, piene di difetti, incapaci di amare per natura, ma rinnovati, trasformati, e uniti dall’amore con la A maiuscola: Gesù Cristo. Siamo essenzialmente dei peccatori perdonati e salvati dall’amore di Cristo, nulla di più, nulla di meno. Seguiamo l’esempio di Cristo contenuto nella Bibbia e quindi siamo “cristiani”. Non siamo né cattolici, né protestanti, né Testimoni di Geova, né appartenenti ad alcuna organizzazione religiosa poiché l’Evangelo e la Bibbia nella sua interezza sono il nostro unico punto di riferimento. Siamo delle persone che hanno fatto un incontro personale con Cristo e da questo incontro sono “nate di nuovo” (per approf. leggi il vangelo di Giovanni cap. 3:3-8 e il Libro degli Atti cap. 9). Un tempo su di noi pesava il giudizio e la condanna di Dio ma ora siamo stati graziati, liberati e diventati figli di Dio e fratelli di Cristo. Desideriamo solo camminare umilmente con Dio praticando la giustizia e la misericordia (leggi nella Bibbia nel libro di Michea cap. 6:8). Se venissi a visitarci presso il locale dove ci raduniamo troveresti questa insegna: “Locale di incontro della chiesa cristiana evangelica di Gorgonzola”. Cosa significa? Vorremmo spiegartelo meglio prima che ti facessi un’idea errata.

1. SIAMO EVANGELICI non in quanto aderenti alle “denominazione evangeliche” ma in quanto crediamo e desideriamo vivere secondo il messaggio proposto dal Vangelo, proprio come i santi apostoli e i discepoli di Cristo facevano 2000 anni fa. Questo non significa vivere nell’arretratezza, nell’ignoranza o nell’oscurantismo religioso come alcuni erroneamente potrebbero pensare, ma significa vivere secondo giustizia, amore e verità in obbedienza a Dio. Purtroppo nel corso dei secoli il messaggio del vangelo è stato inquinato e travisato e manipolato e se non si guarda direttamente nella Bibbia si rischia di farsene un’idea sbagliata e di non comprenderlo. Tuttavia nel corso dei secoli ci sono sempre stati dei cristiani fedeli al messaggio del Vangelo. Infatti per chi si accosta a Dio con un cuore sincero e onesto è semplice comprendere il messaggio di Cristo. Se una persona desidera veramente conoscere Dio lo troverà nella Bibbia, non in una religione né in un teologo, lo troverà con la semplicità con cui lo potrebbe trovare un bimbo e così potrà trovare molte risposte alle domande sulla propria esistenza unitamente ad una grande gioia perché Dio gli donerà salvezza! Basta volerlo veramente. Lo vuoi tu questo?

2. SIAMO CRISTIANI perché apparteniamo a Cristo ed Egli appartiene a noi. Egli abita nei cuori di chi l’ha ricevuto, ovvero di chi ripone la propria fede certa in Lui. Infatti non tutti l’hanno ricevuto “ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio” (leggi dal vangelo di Giovanni 1:12). Se vuoi sapere come si diventa Figli di Dio clicca sulla scritta in blu.

3. SIAMO “CHIESA” ovvero l’insieme dei salvati, giustificati da Cristo e sgravati dall’ira e dal giusto giudizio di Dio (Ecclesiaste 12:16 – Vangelo di Giovanni 3:36). Siamo i riscattati, liberati dalla schiavitù del peccato e da un modo di vivere ostile a Dio, un modo di vivere caratterizzato non dall’ubbidienza ma dalla ribellione nei confronti di Dio, che non teneva in minima considerazione il suo volere ma seguiva semplicemente l’andazzo comune. Agivamo in base alle nostre voglie e i nostri pensieri con il risultato di una vita vuota e sterile, una mera sopravvivenza (Ef.2:1-3). Ma ora abbiamo scoperto la gioia di vivere una vita esuberante con Cristo. Come scritto sopra, chiesa non significa organizzazione religiosa né edificio o luogo di culto. Chiesa è il “corpo di Cristo” (leggi in Colossesi 1:24) ovvero l’insieme dei santi, cioè non persone che hanno fatto miracoli o che meritano un particolare onore ma dei peccatori perdonati, ripuliti, giustificati, messi da parte per fare le opere che Dio ha preparato per noi.

Per approfondimenti sulla storia della chiesa puoi cliccare sulla scritta in blu. Troverai notizie storiche documentali che ti aiuteranno ad avere una migliore comprensione. Ti diamo il benvenuto sul nostro sito, speriamo che tu vi possa trovare di contenuti utili per la tua vita ma soprattutto preghiamo che tu possa desiderare di conoscere di Dio, perché se tu lo vuoi Lui si farà trovare sicuramente e la sua salvezza entrerà nella tua casa!

Buona navigazione!